Tutela della salute e sicurezza, benessere dei lavoratori e legalità: interconnessioni organizzative e giuridiche

Stella Laforgia

Abstract


Il saggio si prefigge lo scopo di indagare il fondamento tecnico-giuridico della relazione intercorrente tra la tutela della salute/sicurezza dei lavoratori e la legalità, con particolare riguardo al lavoro pubblico. Il medium logico dell’ipotizzata relazione è costituito dal benessere organizzativo di cui si ricostruisce, a partire da un quadro normativo frammentario, la definizione, l’estensione semantica e le sue implicazioni giuridiche.
The paper aims to investigate the technical and legal basis of the relationship between workers’ health and safety and legality, with particular regard to work in the public sector. The logical means means of the proposed relationship is represented by the organizational wellness whose definition, as well as the semantic extension and its legal implications, is built from a fragmented regulatory framework.


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.14276/2531-4289.579

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.



Diritto della sicurezza sul lavoro. Rivista dell'Osservatorio Olympus è una pubblicazione semestrale dell'Università degli Studi di Urbino - Dipartimento di Giurisprudenza. Lo sviluppo e la manutenzione di questa installazione di OJS sono forniti da UniURB Open Journals, gestito dal Servizio Sistema Bibliotecario di Ateneo. E-ISSN 2531-4289. Registrazione presso il Tribunale di Urbino n. 1/2016.

Licenza Creative CommonsSe non diversamente indicato, i contenuti di questa rivista sono pubblicati sotto licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.