Editorial Policies

Politiche delle sezioni

Articoli

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed
 

Open Access Policy

Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritendendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.

 

Procedura per la pubblicazione

I saggi proposti per la pubblicazione su "I WORKING PAPERS DI OLYMPUS" debbono riguardare prevalentemente tematiche legislative e/o giurisprudenziali attinenti al Diritto della salute e della sicurezza dei lavoratori analizzate da una o più delle seguenti prospettive: Storia del diritto, Diritto del lavoro, Diritto penale, Diritto costituzionale, Diritto civile, Diritto processuale civile, Diritto processuale penale, Diritto comunitario, Diritto internazionale, Diritto comparato, Diritto amministrativo.

Dato il necessario carattere interdisciplinare della materia, oltre a saggi giuridici potranno essere proposti per la pubblicazione anche saggi che si occupino della salute e della sicurezza dei lavoratori da altri punti di vista scientifici - quali, ad esempio, quello economico, statistico, sociologico, medico, psicologico, dell'organizzazione, ingegneristico ecc. - purché tali saggi siano riferibili ad aspetti considerati nella legislazione o nella giurisprudenza.    

I saggi proposti debbono essere redatti in formato elettronico e la loro lunghezza non dovrà eccedere complessivamente il numero di 150.000 caratteri spazi inclusi, comprensivi di note e bibliografia.

Gli apparati di note e bibliografici possono essere redatti in una delle seguenti forme:

       1) tradizionali note ordinate progressivamente a piè di pagina con il riferimento numerico di ogni nota in esponente nel testo. In tal caso non è        necessario un elenco bibliografico finale.

       2) riferimenti bibliografici inseriti direttamente nel testo tra parentesi, con l'indicazione del cognome dell'autore, dell'anno di pubblicazione e della pagina citata - es. (Giugni, 1960, 122) - e con un elenco finale in ordine alfabetico di tutti i riferimenti bibliografici effettuati:

es. Giugni G., 1960: Introduzione allo studio della autonomia collettiva, Milano, Giuffrè.   

I saggi proposti per la pubblicazione debbono essere inviati al Comitato di redazione, esclusivamente per posta elettronica, al seguente indirizzo: olympus@uniurb.it (farsi aprire una mail apposita?)

Il Comitato di redazione trasmetterà i saggi in forma anonima ad autorevoli studiosi della materia, anche facenti parte del Comitato scientifico, affinché esprimano un giudizio sulla pubblicabilità dei saggi medesimi.

I saggi pubblicati su "I WORKING PAPERS DI OLYMPUS" potranno essere successivamente destinati anche a libri o riviste in formato cartaceo purché se ne dia adeguatamente conto in sede di pubblicazione elettronica.